Promuovere la mobilità dei giovani in un settore, quello dei fumetti e dell’animazione, che richiede creatività, condivisione e un apprendimento non formale. Aiutare i giovani della Garfagnana e del Parco Nazionale dell’ Appennino tosco-emiliano ad accrescere le proprie competenze e ad allargare l’orizzonte della formazione grazie a un confronto con ragazzi e ragazze provenienti da paesi come Giappone e Corea del Sud.

Il progetto COMIKS (Catching Opportunities In entertainMent Improving the Knowledge of the Sector) è stato sviluppato dall’Unione comuni Garfagnana e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus + per la cooperazione all’innovazione e lo scambio di buone pratiche nel campo della gioventù. L’iniziativa si è svolta in partenariato con Lucca Comics & Games, la giapponese NHK International, la sudcoreana Sicaf (Seoul International Cartoon & Animation Festival) e alcuni partner europei.

Nel corso del 2017 COMIKS ha coinvolto 24 ragazzi e ragazze, un gruppo eterogeneo per competenze, esperienze formative e professionali nel campo dell’arte, della grafica, del disegno, dello spettacolo, delle lingue e della cultura, che ha avuto l’opportunità di essere protagonista di uno scambio formativo tra i paesi partner, un percorso di apprendimento non formale che si è svolto tra Garfagnana, Tokyo e Seoul. 

Ma qual è stato il risultato finale del progetto? I ragazzi e le ragazze hanno realizzato una serie di prodotti di animazione, corti animati, fumetti tradizionali e molto altro. Alcuni di essi si sono occupati dell’esperienza garfagnina di Ludovico Ariosto. Altri invece hanno rivisitato alcuni passi della sua opera letteraria più famosa, l’”Orlando furioso”, ambientandola nei luoghi e nei panorami della Garfagnana e del Parco dell’Appennino.

Sul canale Youtube di Parco nel mondo sono disponibili i corti realizzati dai giovani italiani, sudcoreani e giapponesi.

Riflettori puntati

I risultati del progetto COMIKS non sono passati inosservati. Il 4 novembre 2018 – cioè a circa un anno dalla conclusione dell’iniziativa – i lavori dei ragazzi e delle ragazze sono stati presentati al Lucca Comics & Games, il celebre appuntamento per gli amanti di fumetti e anime. Nel corso della manifestazione infatti è stato presentato un libro, La Garfagnana e l’Orlando Furioso. In viaggio nell’immaginario mondo cavalleresco del crinale tosco emiliano attraverso il linguaggio del fumetto e dell’animazione digitale”. Una sorta di report finale che fotografa i risultati e le buone pratiche conseguite dai 24 giovani coinvolti nel progetto. Duecentotre pagine curate da Martina Moriconi e Francesco Pinagli, pubblicate nella collana editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione comuni Garfagnana.