“Parco nel Mondo”, il progettopromosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e gestito dalla Comunità Montana Garfagnana a favore di una “cittadinanza affettiva” degli emigrati dell’Appennino e dello sviluppo sostenibile del territorio, anche quest’anno punta sui giovani e promuove la nuova edizione dell’iniziativa “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio” con l’obiettivo di rafforzare e rinnovare l’interesse per i borghi appenninici ove migliaia di persone conservano ancora oggi le loro radici personali o familiari facendo leva sul latente sentimento di appartenenza che molti discendenti di emigrati portano con sé. Proprio in questi giorni è stato aperto il bando di selezione per partecipare all’iniziativa, un soggiorno formativo di 2 settimane all’interno delle aree del Parco Nazionale, che offrirà la possibilità, nel mese di settembre 2010, a venti ragazzi provenienti da tutto il mondo con radici nelle aree del Parco, di accrescere l’interesse per questi territori e rafforzare la propria identità culturale, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura e alle tradizioni come veicolo di diffusione più ampia del territorio presso la propria comunità di residenza, per uno sviluppo integrato e sostenibile dei territori del Parco.
Il progetto, maturato nel 2009 grazie alla collaborazione delle Regioni Emilia Romagna e Toscana, ha riscosso un tale successo da indurre i vari partner a riproporlo anche per quest’anno. Grazie ad internet ed ai social network è stato possibile mantenere il contatto con i venti Ambasciatori del 2009, che nel corso dei mesi hanno lavorato per diffondere la realtà del Parco nelle loro comunità e associazioni in America del Sud. Oggi, grazie anche a questa iniziativa, la distanza tra emigranti, loro discendenti e paese d’origine è diminuita. Il Presidente Fausto Giovanelli :”Chi è entrato in contatto con questa iniziativa, dai Sindaci agli operatori, ha capito che l’emigrazione non è solo un pezzo del passato per la nostra montagna, ma che può anche diventare il futuro, “Orizzonti Circolari” è un progetto emblematico, forse anche avanguardista sotto certi aspetti, ma chi ha vissuto questa esperienza di persona ne è rimasto toccato profondamente. Incontrare i giovani dell’edizione 2009, vedere il loro interesse nel conoscere tutti gli aspetti della montagna e capire che loro sono delle vere energie da valorizzare ha colpito tutti quelli che li hanno conosciuti. Ci auguriamo davvero lo stesso successo per l’edizione di quest’anno.”
“Tutte le informazioni relative al progetto e il bando di selezione per la partecipazione al soggiorno formativo sono già disponibili sui siti istituzionali degli Enti partner del progetto o potranno essere acquisite contattando la Comunità Montana della Garfagnana, Ente delegato per la gestione del progetto “Parco nel Mondo” – aggiunge il Presidente Mario Puppa – ed invito tutti coloro che sono interessati a sostenere l’iniziativa e diffonderne il bando presso i propri pareti e amici sparsi del mondo”. Comunità Montana della Garfagnana, Ufficio di Staff della Direzione – Tel. 0583 644922 e-mail: info@parconelmondo.it sito: www.parconelmondo.it.