Il Progetto del Parco Nazionale gestito dall’Unione Comuni Garfagnana annuncia la messa online del nuovo portale internet
www.parconelmondo.it – il dominio rimane questo, ma i cambiamenti e le novità sono molti. E’ appena stato pubblicato in rete il nuovo sito del progetto “Parco nel Mondo”, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana per conto del Parco Nazionale, da tempo in stretta partnership con le regioni Emilia-Romagna e Toscana, l’Assemblea dei Toscani nel Mondo e la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo per la valorizzazione sociale, culturale ed economica delle terre d’Appennino attraverso l’irriducibile legame affettivo della grande comunità di emigrati, in Italia o all’estero, verso queste aree così cariche di significati familiari e voglia di innovazione.
Il nuovo sito web arriva come coronamento dell’intensa attività di promozione sociale e culturale dei mesi estivi, in cui tante persone, con le loro storie di vita e d’amore per l’Appennino, hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento ai momenti di condivisione nell’ambito della consegna delle Cittadinanze Affettive, riconoscimenti realizzati in collaborazione con le amministrazioni comunali e veri simboli di un legame, quello tra il Parco e la sua gente, che è destinato a rafforzarsi ulteriormente attraverso le opportunità del progetto.
“Parco nel Mondo” è in effetti un progetto trasversale, che il Parco promuove in virtù delle sue potenzialità pratiche di sviluppo sostenibile del territorio. Si compone di molteplici attività, per ciascuna delle quali, il nuovo sito web riserva un ampio spazio. Accesso diretto e facilitato alla pagina facebook di Orizzonti Circolari, a youtube e ai blog del progetto, per un costante contatto ed essere sempre aggiornati sulle iniziative nei borghi appenninici, in Italia o all’estero del progetto. Grafica e immagine coordinata accattivante, grandi fotografie che vengono incontro al desiderio di mostrare alcuni dei paesaggi e momenti più significativi delle comunità di Lunigiana, Garfagnana, Appennino reggiano e parmense, avvicinando quanti ancora non conoscono la bellezza e le opportunità dei nostri territori.
“Parco nel Mondo” è anche Club Parco Appennino, con l’opportunità di registrarsi, in modo veloce e gratuito, e poter così entrare a far parte del circuito del Parco Nazionale sia come soci, sia come gestori di attività. L’iscrizione al Club consentirà ai primi di poter ricevere una tessera socio, con costanti aggiornamenti sulle attività e godere degli sconti presso le strutture convenzionate, agli altri di poter entrare nel network di promozione delle strutture legate al Parco e di avere una pagina web dedicata all’interno del portale, con possibilità di essere coinvolti nelle iniziative in corso di sviluppo e a venire.
Non ci resta, dunque, che invitarvi a visitare il nuovo www.parconelmondo.it. Buona navigazione a tutti!