Vite oltre Confine – Bagnonesi migranti, lavoro, tragedie naturali e rientri. Domenica 17 agosto Parco nel Mondo a Bagnone

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Vite oltre Confine – Bagnonesi migranti, lavoro, tragedie naturali e rientri. Domenica 17 agosto Parco nel Mondo a Bagnone

Domenica 17 Agosto alle ore 17.00 presso il Museo Archivio della Memoria, Palazzo del Consiglio di Bagnone, si svolgerà la Festa del Ritorno “Vite oltre Confine – Bagnonesi migranti, lavoro, tragedie naturali e rientri, un nuovo appuntamento di condivisione e animazione territoriale per Parco nel Mondo, il progetto gestito dall’Unione Comuni Garfagnana e promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per la cittadinanza affettiva dei suoi emigrati e lo sviluppo sostenibile dell’Appennino.

La grande sinergia sviluppata negli ultimi anni con l’Archivio della Memoria ha consentito anche quest’anno di realizzare un evento di estremo coinvolgimento, mettendo insieme due aspetti che sono le due facce di una stessa medaglia: da una parte la ricostruzione storica e documentale di vicende e dinamiche della nostra emigrazione, l’identità e la sua memoria, dall’altra la valorizzazione delle risorse umane ancora legate al luogo, e le potenzialità in termini di rivitalizzazione e ritorno turistico-economico, seppur temporaneo, delle terze e quarte generazioni a cui è stato trasmesso un forte sentimento di attaccamento alle radici.

Verrà assegnata la cittadinanza affettiva ai Sig.ri Alberto Albericci, Romano Barbieri, Ettore e Salvino Cappanera, bagnonesi che hanno vissuto esperienze lavorative in sofferti percorsi migratori come la tragica sciagura di Mattmarck in Svizzera.

Programma:

Saluti del Sindaco del Comune di Bagnone Carletto Marconi; saluti del Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli; presentazione dell’audiovisivo “Parco nel mondo” che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi cinque anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all’estero; introduzione della Direttrice del Museo Archivio della Memoria Francesca Guastalli; attribuzione delle cittadinanze affettive “Parco nel mondo”.

Presentazione delle motivazioni del conferimento ai lavoratori della Comunità di Vico a cura di Ivana Fornesi; Proiezione del filmato “Vite oltre Confine”.

L’iniziativa è organizzata dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano – Progetto “Parco nel Mondo”; Comune di Bagnone; Museo Archivio della Memoria.

La cittadinanza e le associazioni del territorio sono vivamente invitate a partecipare.

argomenti