MONCHIO NEL MONDO – 12 luglio 2019 dalle ore 20 – piazza della Padella Valditacca di Monchio delle Corti (PR)
Durante la serata di apertura del Festival di Canto Corale Itinerante per le frazioni di Monchio delle Corti – 2ª edizione proiezione del docu-film MONCHIO NEL MONDO con introduzione al progetto di Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale. dell’Appennino Tosco Emiliano Monchio delle Corti nel Mondo è un progetto ambizioso che parte dal cuore dell’Appennino Parmense all’interno della Riserva MaB Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano, in un contesto ricco di storia la valorizzazione del capitale umano è la principale economia su cui il territorio punta per uno sviluppo di qualità e di umanità.
È un territorio che vive ed è fortemente sentito nelle persone che hanno lasciato i borghi di origine per cercare altrove condizioni lavorative e di vita migliori: il cittadino affettivo, l’ambasciatore e testimone dell’Appennino nel Mondo.
ParcoAppennino nel Mondo nella stretta collaborazione con il Comune di Monchio delle Corti, ha avuto come protagonisti d’eccellenza, ospiti speciali che hanno raccontato e messo a disposizione le loro storie: Anna Ricci e il suo amore per Ca’ di Noble di Monchio; Danielle Cavalli, francesce ma grazie al marito originario di Monchio ha costruito un rapporto profondo con le persone d’Appennino; Stefano Pighini con i cugini Rafael e Maria Josefa Pighini – nati a Caracas ma entrambi con la Valditacca nel cuore – il cui legame è partito nel lontano 1898, da una scommessa del giovane studente di medicina a Parma Giacomo Pighini, anno in cui passò una intera estate a Val di Tacca, innamorandosi dell’Appennino e Sante Lazzari che ha recuperato la casa, i terreni e la stalla di famiglia.
Prontamente hanno risposto al richiamo del territorio gli amici e colleghi Mansantì, Galvanì e Broglià (Daniel Mansanti, Alain Broglia e Michel Galvani), cognomi tipicamente monchiesi, non fosse che per l’accento posto sull’ultima vocale, che tradisce una pronuncia senza dubbio francofona, tutti e tre emigrati di terza generazione che fino al 2014, nella piccola cittadina costiera di Théoule hanno amministrato il Comune.
Storie diverse ma molto intense e piene di passione, di persone in profonda connessione con il territorio e con la gente. Ognuno ha saputo usare e trovare risorsa nelle proprie capacità e competenze acquisite grazie al forte legame con il territorio di Appennino, luoghi a cui sono molto legati. Un viaggio nel quale a farla da padrona sono state le emozioni e i ricordi.
Gustiamoci le loro storie:
Grazie al contributo di:
Assemblea legislativa Regione ER – Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo
e in collaborazione con:
Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano – Riserva mab
Comune di Monchio delle Corti
Filef
Associazione Emilia Romagna Parigi
Associazione Proter di Mar del Plata
HumansofParcoAppennino nel mondo
Coop L’Ovile