Bagnone – California Andata e Ritorno Parco nel Mondo alla consueta manifestazione nell’antico borgo medievale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Bagnone – California Andata e Ritorno Parco nel Mondo alla consueta manifestazione nell’antico borgo medievale

Nelle giornate del 10, 11 e 12 agosto 2012 si terrà nell’antico borgo medievale Lunigiana la manifestazione “Per le vie di Bagnone”, organizzata dall’Associazione Sportiva Culturale in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Per tutto il week end sarà possibile assistere alle rievocazioni storiche e della tradizione locale, con musica e balli nelle piazze, incontri culturali ed esposizione di prodotti gastronomici e artigianali. I porticati delle antiche vie ospiteranno, infatti, il mercato delle tipicità.

In questo scenario, il giorno 10 agosto ore 17.00 nel Palazzo del Consiglio (Museo Archivio della Memoria), si terrà “GENTE DI CALIFORNIA. Bagnone – California Andata e Ritorno”, la Giornata della Memoria storica e della Cittadinanza Affettiva, che prevede una conferenza introduttiva a cura della professoressa Adriana Dadà, docente all’Università degli Studi di Firenze, e il conferimento di nuove cittadinanze affettive del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano nell’ambito del Progetto “Parco nel Mondo”.

All’iniziativa saranno presenti Gianfranco Lazzeroni, Sindaco di Bagnone, e Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano. Seguirà la cerimonia di conferimento della cittadinanza affettiva a due coppie del Comune di Bagnone, Oriano Fornesi e Dina Simonetti e Theodore Kroeber con Candace Crockett e la presentazione ufficiale del nuovo prodotto del progetto, il documentario audiovisivo di “Parco nel Mondo”, che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi quattro anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all’estero nonché il lancio del nuovo sito internet, elaborato sulla base delle nuove esigenze di relazione con la rete di partner, ambasciatori e cittadini affettivi nutrita in questi anni alla quale il Museo Archivio della Memoria ha dato un importante contributo.

argomenti