Bagnone – Londra e viceversa: una Festa del Ritorno per nipoti e pronipoti di emigrati dell’Appennino e non solo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Bagnone – Londra e viceversa: una Festa del Ritorno per nipoti e pronipoti di emigrati dell’Appennino e non solo

Sabato 10 Agosto alle ore 21.00 presso il Museo Archivio della Memoria, Palazzo del Consiglio di Bagnone, si svolgerà la Festa del Ritorno Bagnone – Londra e viceversa, un nuovo appuntamento di condivisione e animazione territoriale per Parco nel Mondo, il progetto gestito dall’Unione Comuni Garfagnana e promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per la cittadinanza affettiva dei suoi emigrati e lo sviluppo sostenibile dell’Appennino.

La grande sinergia sviluppata negli ultimi anni con l’Archivio della Memoria ha consentito anche quest’anno di realizzare un evento di estremo coinvolgimento, mettendo insieme due aspetti che sono le due facce di una stessa medaglia: da una parte la ricostruzione storica e documentale di una famiglia di emigrati, l’identità e la sua memoria, dall’altra la valorizzazione delle risorse umane ancora legate al luogo, e le potenzialità in termini di rivitalizzazione e ritorno turistico-economico, seppur temporaneo, delle terze e quarte generazioni a cui è stato trasmesso un forte sentimento di attaccamento alle radici.

Verrà infatti assegnata la cittadinanza affettiva ai discendenti di terza generazione della famiglia Bazzali –Simonini,  emigrata a Londra ai primi del Novecento, che ha avuto una  numerosa discendenza di figli, nipoti e pronipoti estremamente legati alla terra di origine degli avi, alternativamente presenti durante le estate bagnonesi nella grande casa di famiglia costruita dai nonni all’entrata del paese, dove tutti si ritrovano (come nella casa del Nespolo di verghiana memoria) per condividere con i residenti gli appuntamenti della Piazza. Il Museo predisporrà ed illustrerà la storia della famiglia con un percorso fotografico che accompagnerà le presentazioni.

Con la filosofia dell’andata e del ritorno, verrà inoltre conferita una cittadinanza affettiva  sui generis a Bethell Roger Brian, un cittadino inglese che ha scoperto e scelto di vivere a Bagnone.

Programma:

Saluti del Sindaco del Comune di Bagnone Arch. Gianfranco Lazzeroni; saluti del Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli; presentazione dell’audiovisivo “Parco nel mondo” che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi cinque anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all’estero; attribuzione della cittadinanza affettiva “Parco nel mondo” a Piagneri White Natasha; Piagneri Jervis Jessica; Piagneri Antony; Bethell Roger Brian.

Tavola rotonda con il pubblico condotta da Germano Cavalli, presidente dell’Associazione “Manfredo Giuliani”, sul tema “Migrazioni storiche della Lunigiana: cause e conseguenze”.

L’iniziativa è organizzata dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano – Progetto “Parco nel Mondo”; Comune di Bagnone; Museo Archivio della Memoria; Associazione “Manfredo Giuliani”.

argomenti