“Connectivity Day”: la festa per l’arrivo di Internet veloce

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

“Connectivity Day”: la festa per l’arrivo di Internet veloce

Si presentano a San Romano le potenzialità della banda larga e della connessione veloce per cittadini, enti ed imprese del territorio. Collegamento in Argentina e Brasile con gli Ambasciatori dell’Appennino nel mondo
 
Per festeggiare l’arrivo della banda larga in Garfagnana giovedì 13 maggio ore 10.30, presso il Centro Visitatori del Parco dell’Orecchiella avrà luogo il “Connectivity Day”, una festa che coinvolgerà amministratori, cittadini e studenti “in rete” per provare l’alta velocità nelle zone finora non coperte dal servizio.
Il “Connectivity Day” è un progetto della Regione Toscana e della Provincia di Lucca in collaborazione con la Comunità Montana Garfagnana e i Comuni nato con l’obiettivo di eliminare l’emarginazione digitale che colpisce le famiglie e le imprese collocate nei territori geograficamente svantaggiati con il supporto tecnico di Eutelia Spa, l’azienda che si è aggiudicata il bando di gara per la diffusione del servizio. A questa “festa” per internet veloce, ospitata dal Corpo Forestale dello Stato nella sala convegni del Centro Visitatori dell’Orecchiella, parteciperanno dalla Provincia di Lucca il Presidente Stefano Baccelli e l’Assessore all’Innovazione Francesco Bambini, il Presidente della Comunità Montana Garfagnana Mario Puppa, il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano Fausto Giovanelli e il Sindaco di San Romano in Garfagnana Pier Romano Mariani che ha fortemente caldeggiato l’incontro sul suo territorio proprio per la forte necessità riscontrata nella realtà locale di essere finalmente serviti da una connessione internet veloce.
Per dimostrare tutto ciò che è possibile con il servizio della banda larga, verranno organizzate videoconferenze e videochiamate attraverso l’uso di Skype tra varie iniziative in contemporanea.
 
All’Orecchiella gli alunni dell’istituto comprensivo di Camporgiano con una webcam potranno dialogare, guardandosi in faccia, con quelli della scuola Gramolazzo e tutto il pubblico in sala potrà vedere cosa accade al Parco delle Cinque Terre e godersi panoramica delle sue località più suggestive.
Infine, nell’ambito del Progetto “Parco nel Mondo” verrà realizzata una videoconferenza oltreoceano con alcuni dei partecipanti alla prima edizione di “Orizzonti Circolari” – l’iniziativa del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano gestita dalla Comunità Montana della Garfagnana e in collaborazione con le Regioni Toscana ed Emilia Romagna. Sono previsti collegamenti con i giovani Ambasciatori del Parco in Argentina e Brasile che negli ultimi mesi hanno sviluppato numerose iniziative di promozione del territorio del Parco, in seguito all’esperienza vissuta nel 2009 in Appennino.
argomenti