PER IL PROGETTO FORMATIVO ORIZZONTI CIRCOLARI
Mi presento: mi chiamo Marco Yago Muñoz Rossi, nato a Mar del Plata (Argentina), ho 24 anni e sono figlio di una mamma italiana, natta a Castiglione Garfagnana, Toscana, Italia.
Questo é il mio “giornale” di una esperienza unica; sono stato scelto, assieme ad altri 19 ragazzi, per partecipare di un viaggio incredibile, un progetto formativo chiamato Orizzonti Circolari: Ambasciatori del Terzo Millennio 2009 per giovani residenti all´estero, discendenti di emigrati nati nelle aree del Parco Nazionale dell´Appennino Tosco Emiliano e Limitrofe.
Nel primo giorno della nostra avventura lo staff del Parco ci ha fornito di un “Diario di Bordo” per plasmare nelle sue pagine i nostri sentimenti più profondi su questa bellissima esperienza: un compito, un lavoro che non finirà mai.
Perché non finirà mai?
Perché porterò per sempre nella mia testa e cuore momenti così incredibili che non hanno parole giuste: non ho ancora trovato nel mio dizionario la parola giusta per spiegare la soddisfazione di ritrovarmi nel paese delle mie radici essendo parte di un gruppo di amici (20 grandi amici) di Argentina, Brasil, Uruguay e Italia e di emozionarmi per sentire l´amore di gente che lavora con amore come lo staff del Parco: (il suo meraviglioso Presidente, il Sig. Giovanelli e le nostre tutor: Claudia, Raquelle, Martina, e Sabrina) e tutti quanti hanno fatto possibile questo progetto (regione Toscana e Emilia Romagna con i loro rappresentanti).
Come si fa per finire una storia che non ha fine?
Per il momento, solo ho trovato la fine di questa introduzione: la mia vita con il Parco (come quella di tutti i partecipati) sarà come quella del´orizzonte (circolare):
…non ha fine.
Marco Rossi, “Ambasciatore” del Parco
in Mar del Plata, Argentina.
Il resto del diario si trova a questo link: http://diarioaffettivo.blogspot.com/