Parco Nazionale e Comune di Collagna in ricordo di Giorgio Bendinelli al Passo del Cerreto
Un progetto per tutti coloro che mantengono relazione con il territorio e i suoi abitanti, che condividono e si riconoscono nei valori ambientali, culturali e storici dell’Appennino Tosco Emiliano. Un riconoscimento simbolico pensato da Parco nel Mondo e dall’Amministrazione per sancire e testimoniare il forte legame tra il Parco e la sua gente, siano essi residenti o migrati, che abbiano radici effettive o semplicemente affettive in questi luoghi. Dietro ciascuno di loro c’è una storia da raccontare, un’esperienza da condividere, oppure la voglia di fare qualcosa per questo territorio, investendo tempo e risorse in progetto che contribuiscono a mantenere vivi i borghi d’Appennino.
Sarà questo il senso della cerimonia commemorativa di Giorgio Bendinelli, Panathleta e socio del C.A.I., recentemente scomparso, impegnato a diffondere l’idea dello sport, il rispetto dell’ambiente, ma soprattutto a far conoscere la montagna cerretana e l’Alta Via del Golfo della Spezia.
L’appuntamento è per domenica 16 febbraio p.v. ore 12.00 presso l’Albergo Ristorante “Passo del Cerreto” di Giannarelli e si inserisce nella manifestazione “Giornate Cerretane in ricordo di Giorgio Bendinelli” realizzate in collaborazione con il CAI sezione La Spezia. Saranno presenti Paolo Bargiacchi, Sindaco del Comune di Collagna e Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per la consegna dell’attestato di Cittadinanza Affettiva alla memoria di Giorgio Bendinelli e ricordare il lavoro che ha svolto nell’ambito del progetto ECOCLUSTER per promuovere Cerreto Laghi e rendere fruibili i sentieri intorno al lago. La Cittadinanza è invitata a partecipare. Info: parconelmondo@gmail.com