Il Club dell’Appennino nel mondo: prime adesioni e promozione territoriale unitaria

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Il Club dell’Appennino nel mondo: prime adesioni e promozione territoriale unitaria

C’è un Club speciale cui non costa nulla iscriversi. E lo si fa via web.
“Stiamo superando la barriera del crinale sul fronte della promozione, finalmente unitaria, dell’Appennino – afferma Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale –. Ed è già una realtà concreta questo Club che riunisce tutti gli amici del Parco Nazionale. Una speciale opportunità per la promozione di questo territorio”. La singolare iniziativa, avviata alla fine del 2009 e gestita all’interno del Progetto “Parco nel Mondo” dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, apre la stagione estiva all’insegna di nuove opportunità e promozioni rivolte agli amanti della montagna. Il Club Parco Appennino, infatti, offre la possibilità – attraverso una semplice e gratuita iscrizione dal sito www.parconelmondo.it – di ricevere via e-mail notizie ed aggiornamenti sulle attività e gli eventi in programma nei comuni del Parco, e usufruire di sconti e agevolazioni attraverso una serie di convenzioni stipulate con gli operatori economici del territorio.
E’ stato pubblicato nei Comuni e nelle quattro Comunità Montane del Parco il bando di selezione pubblica rivolto a tutti gli operatori del territorio interessati ad inserirsi all’interno del grande circuito di opportunità offerto dal Parco Nazionale. Una volta selezionati, gli operatori locali potranno attuare una propria offerta personalizzata. I soci del Club, presentando la propria tessera d’iscrizione, potranno usufruire di facilitazioni e offerte particolari che saranno pubblicate sul sito web del progetto Parco nel Mondo e che riguarderanno i vari ambiti dell’offerta locale, dall’acquisto dei prodotti tipici al pernottamento in strutture ricettive e segnalazione di eventi locali. Le quattro aree del Parco Nazionale presentano infatti realtà geografiche diversamente caratterizzate per paesaggi, eccellenze ambientali e culturali, tradizioni, gastronomia e prodotti tipici di qualità che il territorio stesso vuole invogliare a conoscere e promuovere.
“Questa iniziativa – prosegue Vignali -, oltre a promuovere il turismo nel territorio, ne valorizza le risorse ambientali, economiche ed enogastronomiche. Il sito di Parco nel Mondo rappresenta, infatti, un’ulteriore vetrina per pubblicizzare l’area del Parco Nazionale e i suoi prodotti. Riusciremo, in questo modo, a creare una comunità numerosa, che conta già iscritti da diversi paesi del mondo, e che comprende tutte le persone che sono legate per origine familiare, o semplicemente per passione, al nostro Appennino e che vogliono esplorarlo e conoscerlo, secondo le proprie predisposizioni e grazie a iniziative e agevolazioni che il Parco mette a disposizione”.
argomenti