L’esperienza di Parco nel Mondo tra prodotti e promozione turistica nella città cuore d’Europa grazie alla sinergia dei Lucchesi nel Mondo
Si è appena conclusa a Bruxelles, l’iniziativa “Welcome to the Appennino Tosco Emiliano: Discovering landscapes, culture and traditional flavours between Tuscany and Emilia Romagna”, la presentazione che “Parco nel Mondo” ha realizzato sabato 29 novembre nell’ambito della celebrazione del 40° anniversario dell’Associazione Lucchesi nel Mondo e in occasione del 90° anniversario della morte del Maestro Giacomo Puccini avvenuta nel 1924 proprio nella capitale belga.
Un evento strategico per il Progetto “Parco nel Mondo” che, in questi anni di lavoro, può contare su una qualificata rete di soggetti legati al mondo dell’emigrazione e non solo, con cui progettare in modo sostenibile nuovi percorsi di promozione del territorio ed avvicinare le realtà europee alle opportunità di ritorno turistico offerte dal progetto. Grazie all’energia e professionalità del Presidente Sergio Scocci, peraltro Coordinatore Europeo dei Toscani nel Mondo, e della Presidente della sede lucchese Ilaria del Bianco, nei mesi scorsi si sono create le condizioni per intraprendere una strada di promozione raggiungendo direttamente, con un’iniziativa semplice ma allo stesso tempo legata a potenziali risvolti socio economici, le comunità di emigrati e portatori di interessi locali già molto sensibili al made in Italy, proprio in occasione di due giornate di eventi tanto importanti per la collettività lucchese. A partire dalla consegna di un omaggio di materiale turistico nel foyer del Palais des Beaux-Arts Salle de Musique dove si è tenuto il concerto “Gala Puccini 90 : Vissi d’Arte” alla presenza di oltre quattrocento spettatori, l’operazione è proseguita in occasione della serata dedicata ai Lucchesi nel Mondo presso il Parc Parmentier con un menù espressamente tosco emiliano, alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Belgio e altri rappresentanti delle istituzioni. Ha partecipato all’evento il Vice Sindaco Monique Louis che ha ricevuto una targa di ringraziamento per l’interesse accordato alla manifestazione e le attività di scambio giovanile che già la legano alla Garfagnana con l’intenzione di stimolare da questo incontro tra realtà e prodotti ulteriori sinergie operative.
L’Appennino Tosco-Emiliano ha un ricco patrimonio di tradizioni agroalimentari e gastronomiche, non sempre conosciuto e ben identificato soprattutto all’estero, rappresentato tuttavia da un nutrito elenco di prodotti a marchio DOP e IGP, di valore nazionale ed europeo, dei prodotti tipici tradizionali e dai Presidi Slow Food. Componenti cardine di questa tavola sono la “cultura del Parmigiano-Reggiano” di montagna per il versante emiliano e la “cultura del castagno” ampiamente rappresentata nei versanti di Garfagnana e Lunigiana. Per coniugare questo straordinario insieme, il Progetto “Parco nel Mondo”, in collaborazione con i produttori ed operatori economici del Club Parco Appennino, ha promosso allora una presentazione a base di prodotti tipici appartenenti ai paesaggi agro-alimentari dei due versanti. Una selezione ispirata alle diverse tradizioni culinarie che, nel corso della serata è stata accompagnata dalla presentazione di vini di alcuni dei migliori produttori tosco emiliani. Ecco gli indiscussi protagonisti: prosciutto di Parma del prosciuttificio “Borgo del Sole” di San Nicola di Prella (Corniglio), parmigiano reggiano del Caseificio del Parco (Ramiseto), Balsamico Il Principe Nero del Vascello del Monsignore (Busana), salumi e formaggi della Garfagnana, fagioli, farro e farine IGP, confetture e lavorati del Consorzio Garfagnana Produce (San Romano in Garfagnana), miele DOP della Lunigiana e vini ITG dell’azienda agrituristica Castel del Piano (Licciana Nardi).
Questa occasione ha consentito di coordinare e testare la capacità di gradimento nel mercato estero di alcuni dei migliori prodotti del Club Parco Appennino e affinare le spesso complicate procedure di esportazione. In questo senso grande soddisfazione viene dall’intesa e collaborazione con Alfonsina Daniela Fini, originaria della Valle del Serchio ed emigrata a Bruxelles che con incredibile entusiasmo ha creato il progetto imprenditoriale “Gusti Lucchesi” rivolgendosi proprio alle aziende regionali interessate ad esportare le loro eccellenze, realizzando un portale di acquisto on line di prodotti agroalimentari accuratamente selezionati prevalentemente da Garfagnana e Lucchesia, ma anche della Toscana in generale.
“Questo evento ci ha consentito di presentare con successo un Parco Nazionale nuovo” – afferma il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano Fausto Giovanelli – “in una grande città europea e attraverso la forte relazione con le comunità di emigrati e l’attivismo dell’Associazione Lucchesi nel Mondo. Dopo le iniziative condotte in Australia, Regno Unito e varie esperienze in ambito nazionale, si è senza dubbio delineato come uno strumento non convenzionale attraverso cui far conoscere in maniera mirata e concreta le eccellenze territoriali attraverso la fitta rete di relazioni di Cittadini e Ambasciatori Affettivi e presso le loro comunità. Con la sua continua implementazione e sviluppo di iniziative di stimolo socio-economico, il Club Parco Appennino conta già oltre cinquanta operatori convenzionati e rappresenta lo strumento di collegamento per tutti coloro che sono interessati al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con la possibilità di promuovere i suoi territori come destinazione turistica di ritorno ed eventuale commercializzazione di prodotti attraverso azioni ed attività innovative, incrementando l’attenzione dei mercati italiani ed internazionale, e di conseguenza, i flussi turistici di arrivo”.