Il Parco a Sassalbo: un paese che riprende vita grazie a nuovi progetti imprenditoriali ed ai suoi Cittadini Affettivi.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Il Parco a Sassalbo: un paese che riprende vita grazie a nuovi progetti imprenditoriali ed ai suoi Cittadini Affettivi.

Sabato 13 agosto, alla presenza del Presidente del Parco Nazionale Appennino tosco emilano Fausto Giovanelli e del Sindaco del Comune di Fivizano Paolo Grassi, oltre che dell’ex Sindaco Loris Rossetti si è tenuta la presentazione del progetto di centro visita-centro civico del paese di Sassalbo, a cura dell’Architetto Chiara Dazzi. Nel corso dell’evento si è tenuta anche l’inaugurazione del nuovo negozio della pasticceria Antichi Sapori, che attraverso l’apertura di un nuovo esercizio commerciale proprio a Sassalbo, costituisce un importante segno che, insieme al progetto del centro civico presso la sede del Parco, denota un paese che vuole rivitalizzarsi.

Il nuovo centro visita è destinato a ospitare, dal prossimo autunno, un archivio multimediale di filmati, racconti e interviste, realizzati con la straordinaria partecipazione di chi vive il territorio del Parco Nazionale. Un viaggio fatto d’immagini e suggestioni che potrà essere facilmente integrato nel tempo. Anche il progetto Parco nel Mondo, che il Parco ha affidato alla gestione della Comunità Montana di Garfagnana, con tutti i legami che ha saputo ricostruire – soprattutto con America e Australia – saranno tra i temi principali dell’allestimento, proprio per questo lo staff di progetto ha partecipato all’iniziativa consegnando quattro nuovi attestati di Cittadinanza Affettiva a sassalbini emigrati in Italia e all’estero, presi come esempio delle numerosissime famiglie che pur risiedendo altrove rientrano a Sassalbo nei periodi di ferie.

Ecco i loro nomi. John Bertocchi, che vive in Pennsylvania, USA; di professione avvocato, nonostante una impegnata carriera ogni anno si ritaglia la possibilità di tornare al paese di origine dei genitori. Cresciuto insieme ai fratelli Robert, Michael e Cristiana con una grande attenzione a questa terra, riescono ad alternare i loro soggiorni e raggiungere i parenti che vivono ancora a Sassalbo.

Paolo Moreno Bertolini, nato il a Fivizzano, ma Residente a Sembrancher, in Svizzera; è stato individato per il grande attaccamento al paese , che lo porta a tornare molto spesso.

Argentino Isola, nato a La Spezia, dove vive. Sua madre era una sassalbina e gli ha trasmesso l’amore per questo borgo del crinale appenninico.

Infine Euro Giorgio Pensa, in questo caso si tratta di un sassalbino acquisito, perché non ha qui le radici familiari, però ha una grande passione per il paese fino al punto di acquistare una casa; è molto partecipe, insieme alla moglie, alla vita del paese per il quale grazie ai suoi contatti e alla sua attività fa anche attività di promozione e valorizzazione. Una brillante carriera alle spalle, ricca di riconoscimenti ed onorificenze, tra cui il Cavalierato di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta.

argomenti