Il Parco a Sassalbo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Il Parco a Sassalbo

(Sassalbo, 10 Agosto 2011) – Sassalbo, il ‘paese senza camini’, dal 2008 sede del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, si appresta ad acquistare un altro elemento di pregio: un centro visita in grado di fornire ai visitatori uno sguardo d’insieme sul Parco – culture, stagioni, storie, luoghi, prodotti e attività – ma al tempo stesso un luogo d’incontro per chi abita il crinale o vi fa ritorno, anche solo per brevi periodi. Proprio per questa sua duplice valenza, il Parco Nazionale e il Comune, hanno deciso di celebrare, sabato 13 agosto a partire alle 16.30, due cerimonie: l’inaugurazione del nuovo centro visita e il conferimento di alcune cittadinanze affettive.

Alla presenza del Sindaco di Fivizzano, Cavalier Paolo Grassi, di Fausto Giovanelli, Presidente del Parco, e dell’Architetto Chiara Dazzi, progettista del centro visita, avverrà il taglio del nastro del nuovo un percorso espositivo allestito nei locali al piano terra della sede. Il nuovo centro visita è destinato a ospitare, dal prossimo autunno, un archivio multimediale di filmati, racconti e interviste, realizzati con la straordinaria partecipazione di chi vive il territorio del Parco Nazionale. Un viaggio fatto d’immagini e suggestioni che potrà essere facilmente integrato nel tempo. Anche il progetto Parco nel Mondo, che il Parco ha affidato alla gestione della Comunità Montana di Garfagnana, con tutti i legami che ha saputo ricostruire – soprattutto con America e Australia – saranno tra i temi principali dell’allestimento.

La sala polifunzionale, ideata per ospitare convegni e conferenze, resterà a disposizione della cittadinanza e, da qui, sarà anche possibile collegarsi via Internet con amici e parenti lontani, ma sempre con l’Appennino nel cuore. A disposizione di tutti, anche il punto di ristoro allestito nei nuovi spazi, che potrà fungere da centro di aggregazione e ricreativo per gli abitanti di Sassalbo.

«Con la realizzazione di questi nuovi spazi il Parco Nazionale conferma il suo ruolo di promotore culturale e sociale del territorio – afferma il Presidente Giovanelli – Ciò che vogliamo valorizzare, anche con questo nuovo punto informazione e di socializzazione è il senso di appartenenza e la cultura dell’Appennino, perché riteniamo essere questi gli strumenti più valido per vivere il territorio con rispetto e consapevolezza». Con questo stesso spirito, la festa di sabato, si concluderà con il conferimento di cinque cittadinanze affettive che verranno consegnate dal Presidente Giovanelli e dal Cavalier Paolo Grassi, Sindaco di Fivizzano. I riconoscimenti sarà dati a John Bertocchi (USA), Paolo Moreno Bertolini (Svizzera), Vincenzo Bertocchi (Massa Carrara), Argentino Isola (La Spezia) e Euro Pensa (La Spezia).

argomenti