Venerdì 14 settembre nel salone parrocchiale del borgo di Mossale di Bosco, Comune di Corniglio, su iniziativa del Parco Nazionale e dell’amministrazione comunale è stato compiuto un importante passo avanti nell’ulteriore rafforzamento dei legami con le realtà del volontariato locale: Parco nel Mondo ha incontrato le associazioni che quotidianamente da anni si spendono sul territorio per la ricerca sanitaria, la promozione della cultura locale, il potenziamento dei servizi alle persone. E il riconoscimento del progetto ha voluto in particolar modo dare valore all’impegno per il territorio appenninico di tante persone che spesso le necessità della vita portano altrove, e all’impegno volontario e la generosità con cui arricchiscono la comunità di servizi indispensabili. Nuovi attestati di Cittadinanza Affettiva, quindi, ma con un ulteriore significato di benemerenza della comunità locale.
Le associazioni che si è inteso valorizzare e che nelle figure dei loro Coordinatori o Presidenti si è voluto premiare per la generosità e gli sforzi fatti nel proprio ambito sono: AUSER di Tizzano, Palanzano e Corniglio, rappresentata dal Coordinatore Giuseppe Pizzetti che ha omaggiato l’Amministrazione del gagliardetto dell’associazione, la Fiamma; A.VO. PRO.RI.T., attiva nella ricerca e nella prevenzione oncologica, con la neo-Presidente Raffaella Arrigoni e AVIS Corniglio nella persona del Presidente Lorenzo Albertelli.
Il Soccorso Alpino Regionale, con alcuni volontari e l’ex Capo Stazione di Monte Orsaro che ha ritirato il riconoscimento intestato all’attuale Capo Stazione Roberto Donelli, impegnato in una missione, e la Pubblica Assistenza di Corniglio premiata per il suo costante servizio sul territorio tramite la figura del Presidente Stefano Coppi.
Anche un’organizzazione storica quale il Club Alpino Italiano ha ricevuto la Benemerenza della Comunità di Corniglio attraverso le parole dell’assessore Cattani, e la Cittadinanza Affettiva al Presidente della Sezione di Parma Fabrizio Russo.