Una nuova strada da percorrere, una ricchezza melodica unica. Il “Quinteto Nuevo Tango” nacque nel 1960 e fu la grande invenzione di Astor Piazzolla. Come hanno scritto il musicista Diego Fischerman e il compositore Abel Gilbert nella biografia dedicata al grande artista argentino il Quintetto finì per “diventare la formazione classica della musica argentina di tradizione popolare e, cosa impensabile per Piazzolla nel 1960, di ciò che nel ventunesimo secolo viene ancora chiamato tango”.
Oggi la tradizione della formazione ideata più di sessant’anni fa viene portata avanti dal Quintetto Astor Piazzolla, nato nel 1998 per volontà della Fundación Astor Piazzolla, realtà costituitasi nel 1995 – tre anni dopo la morte del celebre compositore – per volontà della moglie Laura Escalada Piazzolla, con la missione di preservare e promuovere l’eredità artistica del grande musicista argentino.
Il Quintetto Astor Piazzolla da più di vent’anni si esibisce nei teatri di tutto il mondo e, quest’anno, sta portando avanti un tour internazionale per commemorare il centenario della nascita di Astor Piazzolla e per promuovere l’uscita del nuovo album Triunfal. Si tratta di un tour che farà tappa anche in Italia con tre date, una delle quali (venerdì 16 luglio) a Castelnuovo di Garfagnana. Cinque dei migliori musicisti argentini, con una solida preparazione di tango alle spalle, si esibiranno tra qualche settimana nella suggestiva location della Fortezza di Mont’Alfonso.
Il gruppo attualmente è costituito da Pablo Mainetti (bandoneón), Serdar Geldymuradov (violino), Armando De La Vega (chitarra), Daniel Falasca (contrabbasso) e Nicolás Guerschberg (pianoforte).
In vista dell’appuntamento di luglio conosciamo da più vicino il Quintetto Astor Piazzolla.
Pablo Mainetti
Bandoneonista, ha fatto parte di importanti gruppi e formazioni di tango. Inoltre ha accompagnato nel corso di alcuni eventi cantanti di livello mondiale come l’argentino Roberto Goyeneche e lo spagnolo Manuel Serrat. Pablo Mainetti fa parte del Quintetto dal 2000, quando assunse il ruolo e la responsabilità di bandoneon principale. Nel corso degli anni si è esibito come solista in moltissime orchestre. Mainetti inoltre ha eseguito vari arrangiamenti di opere di tango di Piazzolla per bandoneon e orchestra sinfonica.
Serdar Geldymuradov
Studi musicali iniziati a 7 anni in Turkmenistan e proseguiti con grande profitto al Conservatorio Tchainkovsky di Mosca (Russia). Serdar Geldymuradov è il primo violino del Quintetto. Come solista ha fatto parte di molte orchestre in tutta l’America Latina e ha partecipato a numerose formazioni cameristiche. Nel 2007 Geldymuradov ha integrato il Cuarteto Sinfonico della Bolivia come primo violino. Mentre nel 2010 è entrato a far parte dell’Orchestra Sinfonica di Salta (Argentina).
Armando De La Vega
Impegnato con workshop e seminari internazionali sulla chitarra e il tango, da anni partecipa a tournée e spettacoli che si svolgono in America Latina, Asia ed Europa. Armando De La Vega è il chitarrista del Quintetto. Nel 2002 è stato invitato ad esibirsi come solista con l’Orchestra Sinfonica di Oviedo (Spagna). In quella occasione De La Vega interpretò “Concierto de Liega” di Léo Brouwer e – soprattutto – “Doble Concierto para Bandoneón, Guitarra y Orquesta” e “Concierto de Nácar” di Astor Piazzolla. Inoltre ha partecipato come chitarrista all’album “Más Tango” della cantante argentina Adriana Varela.
Daniel Falasca
Grande esperto e appassionato di musica classica e tango, per trent’anni ha fatto parte dell’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires. Daniel Falasca è il contrabbassista solista del Quintetto. Nel 2007 è stato in Francia per una tournée insieme al ballerino argentino Julio Bocca per uno spettacolo intitolato “Bocca Tango”. Da alcuni anni Falasca è il direttore del dipartimento di Contrabbasso presso l’Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires.
Nicolás Guerschberg
Pianista, regista e arrangiatore, ha lavorato al fianco di artisti internazionali come l’argentina Susana Rinaldi e la cantante tedesca Ute Lemper e ha scritto numerose opere per pianoforte e formazioni strumentali sinfoniche e variegate, spaziando dal tango al jazz. Anche Nicolás Guerschberg fa parte del Quintetto dal 2000. Da più di vent’anni è il pianista e arrangiatore del gruppo. Nel 2011 ai Latin Grammy ottenne una nomination per il miglior album strumentale e quattro nomination nella categoria Tango per una serie di produzioni, una delle quali intitolata “Solo Piazzolla”, realizzata nel 2009.