“La mia Garfagnana è cambiata…ora fa parte di un Parco…”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

“La mia Garfagnana è cambiata…ora fa parte di un Parco…”

Diario del ritorno, dopo quasi 25 anni, di Giovanni Pieri e Virgilio Gemignani nei luoghi delle loro origini, in Garfagnana

“La mia Garfagnana è cambiata…ora fa parte di un Parco…” – sono queste le prime parole di Giovanni Pieri di fronte ai paesaggi “di casa”, in Garfagnana, dopo un’assenza durata più di vent’anni.
Giovanni e Virgilio, nativi dei borghi di Caprignana e di Vibbiana (frazioni dell’alto comune di San Romano in Garfagnana, vicino all’Orecchiella) vivono da più di cinquant’anni dall’altra parte del mondo a Perth, in Western Australia, dove sono emigrati nel primo dopoguerra, lottando da subito per adattarsi ad una nuova vita, lavorando nelle miniere e come tagliaboschi, tenendo tuttavia ben saldo il filo diretto con la terra di origine. E dopo tanti anni Giovanni è approdato nei luoghi delle sue radici con l’amico Virgilio e la compagna Dorothy, australiana di origini irlandesi. Il legame con la terra di Garfagnana è ancora forte, e il pensiero va agli affetti, gli amici, le tradizioni, i paesaggi il cui ricordo è a volte sfumato dalla lontananza.
L’ultima volta che la Garfagnana li ha visti da queste parti è stato infatti circa 25 anni fa…da allora tanto è cambiato, e ora i bellissimi paesaggi e i borghi dell’area si trovano ad essere tutelati e valorizzati dal Parco Nazionale dell’Appennino, di cui i nostri Giovanni e Virgilio scoprono compiaciuti e sorpresi l’esistenza.
Per l’occasione, a Caprignana, “Parco nel Mondo”- il progetto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano gestito dall’Unione Comuni Garfagnana per la cittadinanza affettiva e lo sviluppo sostenibile del territorio – e l’Amministrazione Comunale di San Romano in Garfagnana hanno preparato loro una grande accoglienza per il grande attaccamento alle radici e per l’aver intrapreso un così lungo viaggio alla riscoperta di un territorio mai dimenticato. Alla serata, alla presenza del Sindaco Pier Romano Mariani e del Dirigente del progetto Francesco Pinagli, ha partecipato Fernando Pagani, presidente del Toscana Social Club di Perth, anche lui destinatario della Cittadinanza Affettiva a nome dell’associazione. Come Giovanni Pieri e Virgilio Gemignani anche Pagani è emigrato in quella città dalla Garfagnana e, a nome dei circa 300 soci che conta oggi il suo Club, ha ricordato la sinergia sviluppata da tempo con la comunità di emigrati provenienti dalle zone del Parco Nazionale (di cui molti garfagnini) e le iniziative in atto con “Parco nel Mondo” per l’esportazione dei prodotti tipici.
Il ritorno di Giovanni Pieri e Virgilio Gemignani è avvenuto lo scorso mese di agosto; i due hanno avuto modo di visitare nuovamente i territori garfagnini nel periodo di maggior vitalità ma anche quelli su un altro fronte del parco, quello reggiano, di cui hanno osservato eccellenze ambientali e alcune interessanti realtà produttive. Ai loro occhi sono balzate differenze e peculiarità dei due versanti, quelle che rendono ciascuna delle aree del Parco Nazionale così interessante e unica. Giovanni e Virgilio sono adesso tornati alla loro vita in Australia, ma la loro visita ha contribuito a rafforzare ulteriormente nel progetto la consapevolezza di quanto siano importanti per il Parco le persone e le loro storie, stringendo ulteriormente le relazioni con la comunità garfagnina in Australia.

argomenti