Monchio delle Corti nel Mondo: 12 luglio 2019 proiezione del docu-film MONCHIO NEL MONDO, una nuova iniziativa sostenuta dalla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Monchio delle Corti nel Mondo: 12 luglio 2019 proiezione del docu-film MONCHIO NEL MONDO, una nuova iniziativa sostenuta dalla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo

MONCHIO NEL MONDO – 12 luglio 2019 dalle ore 20 – piazza della Padella Valditacca di Monchio delle Corti (PR)

Durante la serata di apertura del Festival di Canto Corale Itinerante per le frazioni di Monchio delle Corti – 2ª edizione proiezione del docu-film MONCHIO NEL MONDO con introduzione al progetto di Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale. dell’Appennino Tosco Emiliano Monchio delle Corti nel Mondo è un progetto ambizioso che parte dal cuore dell’Appennino Parmense all’interno della Riserva MaB Unesco dell’Appennino Tosco-Emiliano, in un contesto ricco di storia la valorizzazione del capitale umano è la principale economia su cui il territorio punta per uno sviluppo di qualità e di umanità.

È un territorio che vive ed è fortemente sentito nelle persone che hanno lasciato i borghi di origine per cercare altrove condizioni lavorative e di vita migliori: il cittadino affettivo, l’ambasciatore e testimone dell’Appennino nel Mondo.

ParcoAppennino nel Mondo nella stretta collaborazione con il Comune di Monchio delle Corti, ha avuto come protagonisti d’eccellenza, ospiti speciali che hanno raccontato e messo a disposizione le loro storie: Anna Ricci e il suo amore per Ca’ di Noble di Monchio; Danielle Cavalli, francesce ma grazie al marito originario di Monchio ha costruito un rapporto profondo con le persone d’Appennino; Stefano Pighini con i cugini Rafael e Maria Josefa Pighini – nati a Caracas ma entrambi con la Valditacca nel cuore – il cui legame è partito nel lontano 1898, da una scommessa del giovane studente di medicina a Parma Giacomo Pighini, anno in cui passò una intera estate a Val di Tacca, innamorandosi dell’Appennino e Sante Lazzari che ha recuperato la casa, i terreni e la stalla di famiglia.

Prontamente hanno risposto al richiamo del territorio gli amici e colleghi Mansantì, Galvanì e Broglià (Daniel Mansanti, Alain Broglia e Michel Galvani), cognomi tipicamente monchiesi, non fosse che per l’accento posto sull’ultima vocale, che tradisce una pronuncia senza dubbio francofona, tutti e tre emigrati di terza generazione che fino al 2014, nella piccola cittadina costiera di Théoule hanno amministrato il Comune.

Storie diverse ma molto intense e piene di passione, di persone in profonda connessione con il territorio e con la gente. Ognuno ha saputo usare e trovare risorsa nelle proprie capacità e competenze acquisite grazie al forte legame con il territorio di Appennino, luoghi a cui sono molto legati. Un viaggio nel quale a farla da padrona sono state le emozioni e i ricordi.

Gustiamoci le loro storie:

https://youtu.be/P3I9Ms62gAY

https://youtu.be/zqc9JesCvN0

https://youtu.be/2ATLZJHHqyY

Grazie al contributo di:

Assemblea legislativa Regione ER – Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo

e in collaborazione con:

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano – Riserva mab

Comune di Monchio delle Corti

Filef

Associazione Emilia Romagna Parigi

Associazione Proter di Mar del Plata

HumansofParcoAppennino nel mondo

Coop L’Ovile

argomenti