Il 14 settembre nel borgo di Mossale di Bosco, nel Comune di Corniglio, alto Appennino parmense, “Parco nel Mondo”, il progetto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano gestito dall’Unione Comuni Garfagnana per la Cittadinanza Affettiva degli emigrati dall’Appenino e l’animazione e lo sviluppo sostenibile locale animerà una serata all’insegna del profondo legame con il territorio e dell’impegno nel sociale.
L’Ente Parco, in collaborazione con il Comune di Corniglio, si appresta consegnare nuovi attestati di Cittadinanza Affettiva a persone con origini locali che hanno speso gran parte della loro vita sul territorio, nell’attività di volontariato a favore delle necessità della cittadinanza.
“Parco nel Mondo” e il Comune di Corniglio hanno dunque scelto di dare valore al tema del sociale, nell’intento di consolidare ulteriormente il legame tra Parco e volontariato.
La scelta degli esponenti di queste associazioni come nuovi Cittadini Affettivi va ad estendere il riconoscimento alle relative associazioni di riferimento, attive da anni sul territorio e impegnate in un vasta gamma di settori: nella promozione culturale dei territori appenninici, nell’assistenza ambulatoriale e prevenzione oncologica, nel soccorso in territorio di montagna, nella sensibilizzazione verso temi quali la donazione del sangue e nell’aiuto alle famiglie nella gestione delle esigenze scolastiche dei bambini.
A loro, la Benemerenza della comunità per il loro instancabile impegno.
I soggetti cui verranno consegnati i riconoscimenti sono Giuseppe Pizzetti Coordinatore/Responsabile dell’AUSER di Tizzano, Palanzano e Corniglio, Raffaella Arrigoni Presidente dell’A.VO.PRO.RI.T. di Corniglio, Lorenzo Albertelli Presidente dell’Avis di Corniglio, Roberto Donelli Capo Stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Regionale, Stefano Coppi Presidente dell’Assistenza Pubblica di Corniglio e Fabrizio Russo Presidente del CAI di Parma.
L’evento si terrà a Mossale di Bosco alle ore 21 presso il Salone parrocchiale, alla presenza del Sindaco di Corniglio Massimo de Matteis e il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano Fausto Giovanelli.
A completare la serata ci saranno momenti di improvvisazione musicale a cura di Emil Rivera; la cittadinanza è invitata a partecipare a questa serata all’insegna dell’impegno sociale e dell’amore per le comunità dei borghi d’Appennino.