Sulle rive dell’Hudson si è da poco tenuta la cena di gala che ha assegnato a Nicola Cecchi, vice presidente vicario dell’Assemblea dei Toscani nel Mondo, il significativo riconoscimento
L’Italian Language Inter-Cultural Alliance “Ilica” ha da pochi giorni celebrato gli otto anni di fondazione ed attività legate alla cultura italiana in America.
La cena di gala si è tenuta a New York e ha visto la partecipazione del Console Generale Natalia Quintavalle e di personaggi importanti per la promozione e la diffusione della nostra lingua nel nuovo continente: Louisa Ermelino (“Donna Ilica 2012”), Joseph Sciame e Nicola Cecchi.
Quest’ultimo, avvocato di origine toscana, vice presidente vicario dell’Assemblea dei Toscani nel Mondo ed ex presidente della Associazione Nazionale delle Famiglie Emigranti , ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Uomo Ilica 2012”, attribuito a personalità di spicco nella valorizzazione dell’ “italianità” all’estero.
La serata, cui hanno preso parte anche grandi nomi del mondo civile “italo-americano”, è stata dedicata in particolare al valore della promozione della lingua italiana nel mondo, come specchio di una cultura che ormai da secoli e con particolare riferimento a momenti drammatici come l’11 settembre 2001,prende parte attivamente e con interesse alla vita sociale e civile statunitense.
“Parco nel Mondo” desidera unirsi virtualmente a queste celebrazioni riconoscendo il valore di tali figure nella promozione dei nostri territori e della nostra cultura, in particolar modo quella di un’Italia minorema non per questo meno interessante, come quella dei luoghi marginali e montani del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
E’anche grazie all’impegno e la passione di uomini e donne che qui hanno le loro radici che l’Appennino viene sempre più conosciuto e apprezzato anche fuori dai confini nazionali.