Nuove cittadinanze affettive del Parco Nazionale dell’Appennino alla Festa d’Autunno di San Romano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Nuove cittadinanze affettive del Parco Nazionale dell’Appennino alla Festa d’Autunno di San Romano

      Domenica 9 ottobre 2022 presso il Tiro di Orzaglia nel Comune di San Romano Garfagnana, si è svolta la Festa d’Autunno, organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Romano in Garfagnana in collaborazione con i Carabinieri Forestali del Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca e il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

     In tale occasione, il Sindaco Raffaella Mariani, nell’ambito delle iniziative previste dal progetto Parco nel Mondo, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, ha conferito l’attestato di Cittadinanza Affettiva ai Sig.ri Iacoianni Giovanni e Niccoli Giampiero, cittadini portati dalla vita ad allontanarsi, ma che ancora oggi mantengono un forte legame con la comunità.

    Entrambi fondatori dell’associazione “Gli Amici di Vibbiana”, di cui Giovanni Iacoianni è presidente, collaborano all’organizzazione di eventi con l’obiettivo di mantenere vivi valori indispensabili per preservare le nostre piccole frazioni quali la coesione sociale e il lavoro condiviso, incarnando, dunque, le finalità del progetto Parco nel Mondo che dal 2008 opera nel territorio dell’Appennino.

   La giornata è stata un successo coronato da una grande partecipazione da parte del pubblico presente, che ha potuto assistere a due eventi apparentemente separati, ma che, nel loro insieme, costituiscono il grande patrimonio dei nostri territori: conservazione e valorizzazione delle ricchezze naturali e delle tradizioni, espressione di identità del nostro territorio, e riconoscimento delle personalità che, in primis, contribuiscono alla loro salvaguardia.

   La Vice Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Sindaco di San Romano in Garfagnana Raffaella Mariani esprime grande soddisfazione per l’evento e per le attività che l’associazione “Gli Amici di Vibbiana” svolge, esaltando i valori di solidarietà e comunità che contraddistinguono la nostra gente.

Il Sig. Iacoianni Giovanni, il Sindaco di San Romano in Garfagnana e Vice Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Mariani Raffaella, la collaboratrice del progetto Parco nel Mondo Consoloni Lucia e il Sig. Niccoli Giampiero.
argomenti