Nuovi cittadini affettivi e grandi suggestioni culturali a Beduzzo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Nuovi cittadini affettivi e grandi suggestioni culturali a Beduzzo

Sabato 4 agosto si svolgerà a Beduzzo di Corniglio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, una serata dedicata al progetto “Parco nel Mondo”, che il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ha avviato dal 2008 e affidato in gestione all’Unione Comuni Garfagnana per rafforzare il legame tra i borghi di quest’area e tutti coloro che in essa hanno le radici familiari ma vivono in altre zone d’Italia e del mondo. La serata si aprirà, alle ore 21.00 con un reading poetico a cura dell’Associazione Culturale “La Musa”, con musiche di Luisa Pecchi dal titolo “Da Parma a Corniglio, strada tanto amata e percorsa” tratto da “Camera da Letto” di Attillio Bertolucci, importante poeta parmense contemporaneo particolarmente legato a quei luoghi.

Sarà poi il momento della consegna di alcuni attestati di Cittadinanza Affettiva dell’Appennino Tosco-Emiliano a cura del Parco Nazionale e del Comune di Corniglio a nuovi compaesani originari del borgo che si sono distinti nel corso della vita mantenendo saldo il legame con le proprie radici e conferendovi lustro con le proprie capacità professionali. La cerimonia verrà arricchita dalla presentazione ufficiale del nuovo prodotto del progetto, il documentario audiovisivo di “Parco nel Mondo”, che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi quattro anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all’estero e il lancio del nuovo sito internet, elaborato sulla base delle nuove esigenze di relazione con la rete di partner, ambasciatori e cittadini affettivi nutrita in questi anni.

Infine, a partire dalle 22.00, sarà possibile assistere alla proiezione del filmato del regista Giovanni Martinelli, dal titolo “La Nazione Parma”. Info:www.parconelmondo.it.

argomenti