Si è conclusa anche per quest’anno la gara tra artisti di qualsiasi tendenza pittorica, cimentati in una sfida alla migliore opera legata alla rappresentazione del paesaggio di Corfino e della Garfagnana, la XXII edizione del Concorso di Pittura Estemporanea.
Per l’evento non poteva certo mancare il Progetto “Parco nel Mondo” che, con un punto informativo posizionato sulla piazza, ha incontrato anche operatori economici del territorio e turisti promuovendo le numerose opportunità della stagione e le nuove iniziative di promozione, primo tra tutti il Club Parco Appennino.
Non solo. La manifestazione è stata pure l’occasione per presentare le iniziative che interesseranno il territorio nei prossimi mesi e per consegnare due nuove “cittadinanza affettive” da parte del Sindaco di Villa Collemandina, Dorino Tamagnini, e del Direttore del Parco Nazionale, Giuseppe Vignali. Ancora una volta due persone profondamente legate al territorio, portate dalla vita ad allontanarsi dal proprio paese ma ancora oggi ricordate con estremo piacere dalla comunità di origine: Pio Cerretti, nato a Corfino e oggi residente a Pisa. Sposato con due figli, ha lavorato come tecnico, da qualche anno in pensione, nelle Ferrovie dello Stato presso la struttura di Pisa. Fin da giovane è stato attivo nel volontariato e nell’associazionismo sportivo e culturale paesano. Ha ricevuto il riconoscimento di cittadino affettivo per il grande attaccamento dimostrato nei confronti della sua terra di origine e per aver trasmesso lo stesso alla moglie e ai figli, mantenendo un forte legame con la comunità di Corfino. Giovanni Santini, E’ nato a e risiede a Viareggio dal 1972. Lavora nelle Ferrovie dello Stato nel settore commerciale e marketing. Fin da giovane è stato attivo nel volontariato cattolico e nell’associazionismo sportivo e culturale. Ha maturato una vasta e progressiva esperienza politica andando a ricoprire prestigiosi incarichi a livello provinciale e regionale. A lui l’attestato di cittadinanza affettiva per aver conservato l’amore per la terra d’Appennino, luogo delle radici familiari e per aver mantenuto un forte legame con la comunità di Corfino.
Il Sindaco Tamagnini: “Come ogni anno, anche in questa manifestazione, accogliamo con piacere la partecipazione del Parco Nazionale e delle sue iniziative. In oltre cinque anni siamo riusciti a fare grandi cose con “Parco nel Mondo”, il progetto gestito dall’Unione Comuni Garfagnana a favore della “cittadinanza affettiva” degli emigrati del Parco Nazionale, e il Comune di Villa Collemandina è sempre più coinvolto nelle nuove strategie di promozione del territorio rivolte al mondo dell’emigrazione ma anche nel creare occasioni, come quella di oggi, o anche l’operazione di valorizzazione del borgo di Massa Sassorosso per mezzo della figura di Astor Piazzolla, per gratificare e rivitalizzare le comunità dei nostri piccoli borghi dell’Appennino, saremo ben lieti in questo senso di collaborare nei prossimi mesi alle nuove iniziative che il progetto sta implementando per lo sviluppo sostenibile del territorio”.