Parco nel Mondo a Vaglie di Ligonchio con una nuova cittadina affettiva

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Parco nel Mondo a Vaglie di Ligonchio con una nuova cittadina affettiva

Venerdì 30 Settembre 2022, Vaglie di Ligonchio nel Comune di Ventasso, è stata cornice per il conferimento di una nuova cittadinanza affettiva da parte del Sindaco Enrico Ferretti e del Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli, nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Parco nel Mondo” gestito dall’Unione Comuni Garfagnana.

Il Presidente Fausto Giovanelli racconta ai presenti il Progetto Parco nel Mondo

      A riceve l’attestato è stata Milagros Moreni, insegnante e giornalista di Dolores, Argentina, il cui bisnonno era originario della piccola frazione e la cui storia familiare è stata oggetto di studio della ricercatrice Lucia Bacci che ne ha illustrato nel dettaglio le varie tappe genealogiche. Milagros, seppur lontana, è risultata fondamentale per il progetto di ricerca, avendo attuato come principale contatto portavoce dei Moreni in Argentina. Quest’anno, per la prima volta, ha deciso di venire in Italia e visitare il luogo di origine dei suoi antenati.

Milagros Moreni si presenta al paese di Vaglie

Un’occasione di grande importanza per il piccolo borgo di Vaglie, il quale, grazie alla collaborazione tra il Comune di Ventasso, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la comunità locale, ha accolto Milagros con un evento celebrativo, mostrando il grande onore che la frazione ha nell’essere rappresentata oltreoceano da una così importante personalità.

         Milagros infatti, non è soltanto insegnante e giornalista, ma è sul punto di ottenere un Master in Comunicazione Digitale Interattiva, studia per una laurea in Comunicazione Audiovisiva, e coltiva passioni quali il teatro e la scrittura, di influenza paterna. Nella sua poliedricità, Milagros rappresenta un forte orgoglio per la comunità e un’ottima rappresentante dei Moreni in Argentina.

La ripresa di Parco nel Mondo, a seguito dell’interruzione post Covid, ha suscitato grande soddisfazione in tutti i presenti e nei membri dell’organizzazione, evidenziando, ancora una volta, l’importanza della condivisione e concretizzazione dell’obiettivo principale del progetto: la creazione di una rete di contatti sempre più vasta tra abitanti dell’Appennino e discendenti di emigrati che ogni giorno onorano la nostra terra nei luoghi in cui vivono.

La consegna dell’attestato di Cittadinanza Affettiva a Milagros Moreni da parte del Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli
argomenti