Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Un nuovo passo il avanti per lo sviluppo di relazioni tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale della Quebrada del Condorito

L’intensificarsi dei contatti internazionali avviati da Parco nel Mondo con le comunità dei nostri emigrati in Argentina hanno dato vita e alimentato negli ultimi mesi una nuova idea di relazione, tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale della Quebrada del Condorito nel distretto di Cordoba. Grazie all’impegno di Mariela Manzoli, presidente del Circolo Toscano di Cordoba, e del prezioso lavoro degli Ambasciatori affettivi dell’Appennino Ivana e Lucas Utrera, che hanno partecipato all’edizione 2009 di Orizzonti Circolari, si sono rafforzati i legami tra la loro associazione e lo staff del progetto Parco nel Mondo. L’edizione 2011 del progetto “Orizzonti Circolari – Ambasciatori Affettivi del Terzo Millennio” ha ospitato anche i discendenti toscani Leticia Tonarelli e Christian Boivin, che insieme a Lucas e Lisandro Vega e Paula Canali, con origini emiliano romagnole,  uniranno le proprie forze a supporto del progetto. Secondo la Presidente dell’Associazione “questo legame, oltre a far partecipare i nostri giovani, ha l’opportunità di poter coinvolgere questi due territori che di sicuro hanno attività e problemi comuni e diversi progetti da avviare insieme.

A questo proposito, un consulente di progetti transnazionali collaboratore dell’Unione Comuni Garfagnana, ente gestore del Progetto “Parco nel Mondo”, ha fatto visita a Cordoba incontrando la Sig.ra Mariela Manzoli del Circolo Toscano. Grazie alla presenza del Dott. Bruno Frigerio, infatti, c’è stata l’opportunità per condividere l’utilità e necessità di iniziare a stringere la relazione attraverso una progettazione di un percorso comune che, a piccoli passi, possa portare a una più larga intesa tra i due parchi. Alla luce di questa consulenza, l’idea che lo Staff “Parco nel Mondo” e il Circolo Toscano stanno delineando è quello di collaborare a una serie di piccoli progetti, attività “di contorno” che coinvolgano rispettivamente le proprie istituzioni locali, scuole, università, per cui richiedere ovviamente finanziamenti UE o transnazionali. Il contatto con il Circolo Toscano nella persona di Mariela Manzoli consentirà allo Staff del Progetto “Parco nel Mondo” di portare avanti tale progettualità, con l’obiettivo di ampliare la rete di azione finalizzata a una futura firma di un accordo tra parchi.

 Nel rispetto di questi obiettivi, nel mese di gennaio, la collaboratrice del Progetto “Parco nel Mondo” Martina Moriconi, nel corso di  un viaggio personale in Argentina, ha fatto visita a Cordoba per incontrare i membri del Circolo Toscano e conoscere il Parco stesso, approfondendo le possibili  modalità di esecuzione dell’iniziativa avviata con la consulenza, la propria attività di studio e ricerca, ed illustrando le nuove opportunità di “Parco nel Mondo” per il 2012, costruendo così un rapporto più diretto per le relazioni future.

argomenti