“Parco nel Mondo” in sinergia con una iniziativa regionale nello sviluppo di nuove strategie di sviluppo socio-economico del territorio attraverso la valorizzazione della filiera agroalimentare e produzione tipica.
Il Progetto “Parco nel Mondo” del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano da tempo sta sviluppando nuove strategie per promuovere il proprio territorio attraverso il prodotto tipico ed avviare la commercializzazione di prodotti della tradizione locale, per un bacino di utenza più ampio, in Italia e all’estero, rispetto a quello legato al mondo dell’emigrazione. Dopo Australia, Regno Unito, Belgio e varie esperienze in ambito nazionale, si presenta certamente come uno strumento non convenzionale attraverso cui far conoscere le eccellenze territoriali attraverso la fitta rete di relazioni di Cittadini e Ambasciatori Affettivi e presso le loro comunità, in collaborazione con le politiche della Regione Toscana e delle Associazioni di Toscani all’Estero.
Alla luce di questo, Vetrina Toscana, il progetto della Regione dedicato alla filiera agroalimentare di qualità, intende coinvolgere le piccole imprese agroalimentari della Toscana a portare i loro prodotti d’eccellenza sui mercati esteri attraverso il bando “Vetrina Toscana Internazionale”, che si rivolge proprio alle aziende regionali interessate ad esportare le loro eccellenze.
L’imperativo del bando, in scadenza il 31 ottobre prossimo, è fare rete e aggregare 30 aziende toscane, che da sole sono troppo piccole per risultare incisive sui mercati internazionali, e lanciare i loro prodotti enogastronomici all’estero. L’obiettivo dichiarato è organizzare eventi promozionali e costruire una rete di ristoranti, negozi alimentari e boutique del gusto e grande distribuzione che promuova e valorizzi le bontà toscane. L’iniziativa è realizzata da Metropoli, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze, e l’Assemblea Toscani nel Mondo ed Unioncamere Toscana, con la collaborazione delle associazioni di categoria regionali CIA, Coldiretti e Confagricoltura.
In particolare per il nostro territorio, si tratta di stimolare lo sviluppo di un canale commerciale privilegiato tra l’Appennino Tosco-Emiliano e San Paolo in Brasile, bacino di interesse scelto dall’iniziativa, nonché una delle principali destinazioni di emigrazione appenninica nel corso dei tempi, utile per allargare il mercato di sbocco di alcuni tra i più tipici e meno conosciuti prodotti agroalimentari locali. Da un lato le aziende locali aderenti al Club Parco Appennino che vorranno tentare una esperienza di internazionalizzazione, dall’altra la comunità di garfagnini e lucchesi, Ambasciatori Affettivi e Presidenti di Associazioni residenti in Brasile da generazioni alla ricerca di operatori, distributori, ristoratori interessati ai prodotti: così si incontreranno due realtà dall’origine comune per aprire nuovi spazi alle eccellenze dell’Appennino nel mondo.
Il Presidente del Parco, Fausto Giovanelli, invita pertanto tutti coloro che sono interessati a mettere a disposizione del progetto i propri prodotti per farne testare il gradimento e le possibilità di mercato nel bacino brasiliano, a presentare la propria candidatura entro e non oltre il 31/10/2013 (bando http://toscaninelmondo.org/opportunita-detail/it/31). Lo Staff del Progetto “Parco nel Mondo”presso l’Unione Comuni Garfagnana sarà a disposizione per qualsiasi chiarimento (tel. 0583 644950 parconelmondo@gmail.com).