Visionari, poliedrici e appassionati: chi sono gli Amores Tangos

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Visionari, poliedrici e appassionati: chi sono gli Amores Tangos

Visionari, poliedrici e appassionati. Tre parole per capire chi sono gli Amores Tangos, il quartetto argentino che sabato 15 maggio si esibirà dal vivo nel corso del secondo meeting di Orizzonti Circolari.

Il gruppo – composto da Jose Teixidó alla chitarra e alla direzione, Juan Tarsia al pianoforte e voce, Nicolás Perrone al bandoneon e Mayumi Urgino al violino – è nato nel 2008 a Río de la Plata, da un incontro tra musicisti (e amici) che avevano già suonato in altre formazioni e partecipato a numerosi eventi. La decisione di creare un qualcosa di nuovo proveniva dal proposito comune di voler rinnovare il panorama musicale cittadino, di trasmettere gioia ed empatia attraverso una combinazione inedita di suoni differenti. Dal tango – la “specialità di casa” – alla cumbia, dal jazz alla musica balcanica. Un mix poliedrico basato sulla creatività e l’improvvisazione dal vivo, dalla voglia di “giocare” con la musica per comunicare sensazioni positive al pubblico.

“Orquesta de Carnaval” (2011), il primo album degli Amores Tangos

Negli ultimi dodici anni gli Amores Tangos sono passati dai palchi argentini di Río de la Plata e Buenos Aires ai principali festival europei e sudamericani. L’elenco dei paesi in cui si è esibito il quartetto poliedrico è lungo: Uruguay, Brasile, Colombia, Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Austria, Svizzera, Germania e Norvegia. Nel corso del 2016 il quartetto argentino partecipò a un evento organizzato da ParcoAppennino nel Mondo, dedicato al tango e alla grande opera musicale di Astor Piazzolla.

Non sono poi mancate le collaborazioni prestigiose, come quelle con la cantante argentina Julia Zenko e la cantante colombiana Marta Gómez.

Nel 2016 accade un evento particolare per il gruppo argentino. A Buenos Aires infatti i quattro artisti si esibiscono in un concerto esclusivo per Mick Jagger e i musicisti dei Rolling Stones.

Ma oltre ai tour in giro per il mondo e ai numerosi eventi dal vivo gli Amores Tangos hanno portato avanti un intenso lavoro di registrazione. Sono tre gli album che il gruppo ha inciso in questi anni. Nel 2011 viene realizzato “Orquesta de Carnaval”, esordio musicale che vale al quartetto argentino una nomination ai Carlos Gardel Awards. Due anni dopo arriva “Altamar” (2013), che riceve le nomination per i premi Estrella de mar e Carlos Gardel. Nel 2014 il gruppo pubblica il dvd “Amores Tangos VIVO”, mentre nel 2017 è la volta del terzo album musicale, “Fronterabierta”. Lo scorso settembre invece è uscito “VIVO”, una raccolta musicale costituita da 10 tracce, selezionate tra le migliori esibizioni dal vivo realizzate dal quartetto argentino.

In questi mesi – a causa della pandemia –  gli Amores Tangos si esibiscono online e dal vivo. Ma il vasto repertorio, poliedrico e innovativo, che i quattro musicisti stanno proponendo al “pubblico digitale” sta riscuotendo un notevole successo in rete.

argomenti