Continua la missione dei giovani “Ambasciatori Affettivi dell’Appennino” che sono rientrati dal soggiorno formativo trascorso tra le montagne ed i borghi del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, grazie al Progetto “Parco nel Mondo”carichi di iniziative ed idee da realizzare presso le proprie associazioni e realtà locali.
Pochi giorni fa è stata la volta dei fratelli Utrera: Ivana e Lucas, originari di Fivizzano, che, rientrati in Argentina hanno subito iniziato a studiare la propria operazione di promozione nella loro città, Cordoba. Sono riusciti ad organizzare con successo una giornata di presentazione del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano presso il Golden Bar, un noto albergo della città che dal 2003 ospita un corso di conversazione e lingua italiana molto conosciuto chiamato “Talk Time”.
“I ragazzi che sono stati selezionati come primi Ambasciatori Affettivi del territorio del Parco si stanno rivelando delle ottime scelte – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale -: hanno dimostrato di unire un forte interesse per la nostra montagna, la voglia di conoscerla e di frequentarla a preparazioni professionali e capacità di relazione di alto livello. Le iniziative che hanno preso avvio oltre oceano continueranno nelle prossime settimane grazie all’impegno di questi ragazzi, aumentando nelle comunità di Italiani all’estero la conoscenza della nostra montagna, così come è oggi, non come la lasciarono nel dopoguerra i nonni dei nostri Ambasciatori”.