Proseguono le iniziative di ParcoAppennino nel Mondo per celebrare il centenario della nascita di Astor Piazzolla, compositore argentino di tango e strumentista d’avanguardia, tra i musicisti più importanti e conosciuti del XX secolo. Queste iniziative vogliono ricordare la figura di Astor Piazzolla e le sue origini garfagnine: sua madre infatti era figlia di due emigrati partiti da Massa Sassorosso, la frazione del comune di Villa Collemandina che lo scorso 11 marzo ha celebrato il grande musicista. ParcoAppennino nel Mondo, il progetto promosso dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e gestito dall’Unione comuni Garfagnana, ha ridato vita alle origini garfagnine di Astor Piazzolla.
L’EVENTO SPECIALE DEDICATO AD ASTOR PIAZZOLLA ALLA FORTEZZA DI MONT’ALFONSO: CLICCA SUL LINK.
Venerdì 16 luglio infatti per celebrare le radici del grande musicista nella suggestiva location della Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana) si esibirà il Quintetto Astor Piazzolla, formazione che dà più di vent’anni suona nei teatri di tutto il mondo. Il gruppo è composto da cinque dei migliori musicisti argentini: Pablo Mainetti (bandoneón), Serdar Geldymuradov (violino), Armando De La Vega (chitarra), Daniel Falasca (contrabbasso) e Nicolás Guerschberg (pianoforte).
Il Quintetto è nato nel 1998 sotto l’impulso della Fundación Astor Piazzolla, realtà costituitasi nel 1995 – tre anni dopo la morte del celebre compositore – per volontà della moglie Laura Escalada Piazzolla. I cinque musicisti argentini che verranno a Castelnuovo di Garfagnana stanno portando avanti da mesi un tour internazionale per commemorare il centenario della nascita di Astor Piazzolla e promuovere il nuovo album Triunfal.