Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano: Progetto “Orizzonti Circolari ”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano: Progetto “Orizzonti Circolari ”

“Parco nel Mondo”, il progetto promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, continua la sua missione a favore di una “cittadinanza affettiva” degli emigrati dell’Appennino e dello sviluppo sostenibile del territorio aprendo il 2009 con una nuova importante iniziativa. “L’obiettivo che da tempo perseguiamo – sottolinea il Presidente Fausto Giovanelli – è infatti quello di trasformare l’emigrazione da privazione e diminuzione delle potenzialità del territorio a ricchezza, risorsa aggiuntiva, apertura al mondo, recuperando parte del valore socio-culturale perduto. Per chi è emigrato la qualificazione di Parco Nazionale, dei territori di origine abbandonati nel passato perché poveri o marginali, può rafforzare senso e sentimenti di appartenenza e rinnovare l’interesse per i borghi appenninici ove migliaia di persone conservano ancora oggi le loro radici personali o familiari”.

Da questa volontà, negli ultimi mesi, è maturata l’idea di “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio”, un progetto sperimentale formativo realizzato in collaborazione con le Regioni Emilia Romagna e Toscana, rivolto a giovani residenti all’estero discendenti di emigrati dalle aree del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e limitrofe.

Fortemente sentita dalla Presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Silvia Bartolini, e dal Vice Presidente Vicario del Consiglio dei Toscani all’estero, Lorenzo Murgia, l’iniziativa, che consiste in un soggiorno formativo di 2 settimane all’interno delle aree del Parco Nazionale, offrirà la possibilità, nel mese di settembre 2009, a venti ragazzi provenienti da tutto il mondo con radici nelle aree del Parco, di accrescere l’interesse per questi territori e rafforzare la propria identità culturale, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura e alle tradizioni come veicolo di diffusione più ampia del territorio presso la propria comunità di residenza, per uno sviluppo integrato e sostenibile dei territori del Parco. “Tutte le informazioni relative al progetto e il bando di selezione per la partecipazione al soggiorno formativo sono già disponibili sul sito ufficiale del Parco Nazionale o potranno essere acquisite contattando la Comunità Montana della Garfagnana, Ente delegato per la gestione del progetto “Parco nel Mondo” – aggiunge il Presidente Francesco Pifferi – ed invito tutti coloro che sono interessati a sostenere l’iniziativa e diffonderne il bando”.

Comunità Montana della Garfagnana, Ufficio di Staff della Direzione – Tel. 0583 644922 e-mail: lenzic@cm-garfagnana.lu.it sito: www.parcoappennino.it

argomenti