Tra Piazzola e Puccini: l’omaggio del Diffusion Brass Quintet ai due maestri originari della provincia di Lucca

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

Tra Piazzola e Puccini: l’omaggio del Diffusion Brass Quintet ai due maestri originari della provincia di Lucca

Un omaggio speciale a due grandi maestri originari della provincia di Lucca. Ieri sera, giovedì 29 luglio, nei pressi del Lago di Pontecosi (comune di Pieve Fosciana) si è svolto il concerto di ottoni del gruppo Diffusion Brass Quintet. La formazione musicale ha suonato numerosi brani di Astor Piazzolla e Giacomo Puccini.   

L’evento, organizzato dall’associazione “Il Serchio delle Muse” e patrocinato da Regione Toscana e Provincia di Lucca, fa parte del ricco programma che sta animando l’estate garfagnina all’insegna delle note di Piazzolla. Infatti ParcoAppennino nel Mondo – il progetto promosso dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e gestito dall’Unione comuni Garfagnana – sta promuovendo da diverse settimane un “Festival” in collaborazione con amministrazioni locali, istituzioni culturali e associazioni.

Durante l’evento di ieri sera – il quinto del “Festival” – il gruppo musicale si è esibito con un vasto repertorio, reinterpretando alcuni dei più grandi classici dei due maestri. Federico Trufelli (tromba), Alessandro Vanni (tromba), Matteo Marcalli (corno francese), Domenico Vanni (trombone) e Giovanni Lombardo (tuba) hanno suonato per più di un’ora e mezzo. Gli applausi dei presenti si sono alternati alle note eseguite dal gruppo.  

I cinque musicisti hanno dato vita al Diffusion Brass Quintet nell’agosto 2017, con l’idea di condividere la passione per la musica e con il desiderio di diffondere la cultura, il carattere e le peculiarità del mondo degli ottoni. Il gruppo si esibirà nuovamente martedì 10 agosto a Massa Sassorosso – nei pressi della Chiesa di San Michele Arcangelo – con lo spettacolo musicale “Soy..! La raiz”.

Il gruppo Diffusion Brass Quintet

Nel corso della serata hanno portato i loro saluti istituzionali Fosco Bertoli, presidente dell’associazione Il Serchio delle Muse e Claudio Roni, presidente onorario della medesima associazione. Mentre in rappresentanza del comune di Pieve Fosciana è intervenuto Claudio Bertucci, assessore con delega ai lavori pubblici e alla frazione di Pontecosi.

Il prossimo appuntamento del “Festival” promosso da ParcoAppennino nel Mondo sarà giovedì 5 agosto, ore 21, a Villa Collemandina. L’evento si svolgerà nel chiostro romanico della Chiesa di San Sisto e Margherita, con lo spettacolo “Suggestioni senza tempo”. Si tratta di un concerto del Trio Italiano, composto da Endrio Luti (fisarmonica), Cristina Trimarco (fagotto) e Thomas Luti (saxofoni).

Questa formazione musicale porta avanti da tempo un programma ricco e variegato, che spazia dalla tradizione balcanica, ebraica, klezmer, sudamericana, sino ad arrivare alle trascrizioni di brani classici. I protagonisti di questo mix sono il saxofono, la fisarmonica e il fagotto: tre strumenti diversi che riescono a dialogare tra di loro con un grande equilibrio.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’evento Facebook.

argomenti