L’estate garfagnina all’insegna delle note di Piazzolla: il programma del Festival

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print

L’estate garfagnina all’insegna delle note di Piazzolla: il programma del Festival

Otto appuntamenti speciali e tanta musica dal vivo. L’estate garfagnina sarà all’insegna delle note di Astor Piazzolla, il grande compositore di tango che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Il musicista era nato a Mar Del Plata, in Argentina, l’11 marzo 1921. 

La storia di Piazzolla affonda le sue radici in Garfagnana: sua madre Assunta Manetti infatti era figlia di due emigrati che erano partiti da Massa Sassorosso – la frazione del comune di Villa Collemandina che lo ha ricordato lo scorso 11 marzo – per raggiungere l’Argentina.

Per onorare al meglio il centenario della nascita di un artista celebrato e ricordato in tutto il pianeta ParcoAppennino nel Mondo – il progetto promosso dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e gestito dall’Unione comuni Garfagnana – promuoverà un “Festival” in collaborazione con altri soggetti e istituzioni: otto appuntamenti speciali che si svolgeranno sul territorio garfagnino, tra Castelnuovo di Garfagnana, Massa Sassorosso, Pontecosi e Villa Collemandina. 

La prima tappa di questo calendario estivo è prevista per giovedì sera, 8 luglio, alle 21.30. Nei pressi della chiesa di San Sisto e Margherita di Villa Collemandina l’Orchestra Regionale Toscana ORT ATTACK si esibirà suonando l’opera di Astor Piazzolla. Sarà uno spettacolo musicale di 60 minuti – senza alcun intervallo – e a ingresso gratuito (si può prenotare il proprio posto qua). 

Nata nel 2018 da un’idea del primo violoncello Luca Provenzani, l’Orchestra si prefigge l’obiettivo di fare musica con il massimo entusiasmo. Giovedì sera – oltre allo stesso Provenzani – si esibiranno: Virginia Ceri, Stefano Bianchi, Gabriella Colombo, Francesco Di Cuonzo, Chiara Foletto, Alessandro Giani e Susanna Pasquariello (violini), Caterina Cioli e Sabrina Giuliani (viole), Andrea Landi (violoncello) e Amerigo Bernardi (contrabbasso).

Domenica prossima, 11 luglio, invece l’appuntamento è a Massa Sassorosso, ore 17. Nei pressi della chiesa di San Michele Arcangelo si svolgerà la presentazione del volume “Astor Piazzolla una vita per la musica”, scritto dall’antropologa argentina María Susana Azzi ed edito da Sillabe Editore.

Si tratta dell’edizione in lingua italiana della biografia bestseller su Astor Piazzolla. Il libro, l’unico in Italia patrocinato dalla Fundación Astor Piazzolla, racconta la vita del grande artista e raccoglie le informazioni ricavate da ben 260 interviste a parenti, musicisti, amici, personaggi famosi dell’arte, dello spettacolo e della cultura.

A seguire (ore 18) ci sarà lo spettacolo “Cento anni di Astor Piazzolla”, a cura del Quintetto italiano di Fisarmoniche, composto da Ivano Battiston, Riccardo Centazzo, Endrio Luti, Antonio Saulo e Massimo Signorini. 

Il Quintetto nasce nel 2019, in occasione di un progetto del compositore Alessandro Magini. Lo scopo primario della formazione che suonerà a Massa Sassorosso è quello di sviluppare una letteratura per quest’organico, sia originale che di trascrizione, sfruttando le enormi potenzialità di questa combinazione strumentale. 

Venerdì 16 luglio ci sarà l’evento più importante dell’intero “Festival Piazzolla”. Alle 21.15 infatti, nella suggestiva location della Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana), si esibirà il Quintetto Astor Piazzolla, formazione che dà più di vent’anni suona nei teatri di tutto il mondo.

Sarà un concerto speciale, un “omaggio ad Astor Piazzolla nel 100° dalla nascita”. Il gruppo è composto da cinque dei migliori musicisti argentini: Pablo Mainetti (bandoneón), Serdar Geldymuradov (violino), Armando De La Vega (chitarra), Daniel Falasca (contrabbasso) e Nicolás Guerschberg (pianoforte). 

L’evento è a ingresso libero: si può prenotare il proprio posto a questo link oppure recandosi di persona alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana. 

Il Quintetto è nato nel 1998 sotto l’impulso della Fundación Astor Piazzolla, realtà che si è costituita nel 1995 – tre anni dopo la morte del celebre compositore – per volontà della moglie Laura Escalada Piazzolla. I cinque musicisti argentini che verranno a Castelnuovo di Garfagnana stanno portando avanti da mesi un tour internazionale per commemorare il centenario della nascita di Astor Piazzolla e promuovere il nuovo album Triunfal.

Sabato 17 luglio alle 10 invece ci sarà una visita speciale nel borgo dei nonni materni di Astor Piazzolla. Il Console aggiunto della Repubblica Argentina a Milano Manrique Altavista e la responsabile dell’Ufficio di promozione culturale per l’Ambasciata della Repubblica Argentina a Roma Andrea Alba Gonzalez, si recheranno a Massa Sassorosso per omaggiare le radici garfagnine del grande compositore di tango.

Giovedì 29 luglio, ore 21, nei pressi del Lago di Pontecosi – frazione del comune di Pieve Fosciana – si svolgerà il concerto musicale “Piazzolla e Puccini”, a cura del “Diffusion Brass Quintet”, formazione composta da Federico Trufelli (tromba), Alessandro Vanni (tromba), Matteo Marcalli (corno francese), Domenico Vanni (trombone) e Giovanni Lombardo (tuba). Nato nell’agosto 2017, il gruppo ha come obiettivo primario la diffusione della cultura musicale.

Mentre giovedì 5 agosto, ore 21, l’appuntamento è nuovamente a Villa Collemandina, nel chiostro romanico della Chiesa di San Sisto e Margherita, con lo spettacolo “Suggestioni senza tempo”. Si tratta di un concerto del Trio Italiano, composto da Endrio Luti (fisarmonica), Cristina Trimarco (fagotto) e Thomas Luti (saxofoni).

Questa formazione musicale porta avanti da tempo un programma ricco e variegato, che spazia dalla tradizione balcanica, ebraica, klezmer, sudamericana, sino ad arrivare alle trascrizioni di brani classici. I protagonisti di questo mix sono il saxofono, la fisarmonica e il fagotto: tre strumenti diversi che riescono a dialogare tra di loro con un grande equilibrio.

Martedì 10 agosto, ore 21.15, si ritorna a Massa Sassorosso. Nei pressi della Chiesa di San Michele Arcangelo si svolgerà lo spettacolo musicale “Soy..! La raiz”, a cura del “Diffusion Brass Quintet”.

L’ultima evento del Festival dedicato a Piazzolla farà tappa al Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso di Corfino. Domenica 15 agosto, ore 21.15, il “Jazz Duo”, composto dal pianista Riccardo Arrighini e dal trombettista Andrea Tofanelli, si esibirà con lo spettacolo “Un tango senza fine.. Ricordando Piazzolla”. 

Arrighini è un pianista che ha fuso la musica classica con il jazz. Mentre Tofanelli ha partecipato a un gran numero di produzioni televisive.

argomenti